Patate in padella al rosmarino

Questa ricetta è un classico che non tramonta mai. Un piatto semplice ma gustosissimo che si accompagna bene a moltissimi secondi piatti, dalla carne, al pesce alle uova. Ricordo che da bambino le adoravo e ancora oggi non ho cambiato opinione!

  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di preparazione: 40 minuti

INGREDIENTI (per 2/3 persone)

  • 6 patate medie (circa 650gr)
  • 5 cucchiai di Olio extra vergine di oliva (EVO)
  • Aglio 3 spicchi (in camicia)
  • Rosmarino (a piacere)
  • Sale e Pepe (a piacere)

PREPARAZIONE

  1. Pelate le patate, lavarle e tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri di lato oppure, se preferite, a spicchietti di circa 1,5 cm di spessore: io le taglio a metà seguendo il lato più lungo e successivamente le taglio in pezzi di circa 1,5 centimetri
  2. Mettete le patate in un contenitore immerse in acqua fredda per una ventina di minuti. Questo passaggio è necessario per le patate in padella perchè riduce gli amidi sulla superficie esterna aumentandone la compattezza ed evita che si ‘sbriciolino’ durante la cottura (specialmente se non sono patate dure)
  3. In una padella antiaderente mettete l’olio e l’aglio in camicia a rosolare per un paio di minuti. L’aglio lo potete schiacciare con un coltello per aumentare il sapore.
  4. Aggiungete le patate dopo averle scolate ed asciugate. Fatele rosolare a fuoco medio (sulla piastra induzione seleziono la temperatura 6 su un totale di 10) per circa 10 minuti finchè non prendono pò di colore. Assicuratevi di girarle bene – ma delicatamente senza romperle!
  5. Abbassate la temperatura, aggiungete il rosmarino il sale ed il pepe e fate cuocere le patate per circa 20~30 minuti a seconda dello spessore a cui le avete tagliate (sulla piastra induzione abbasso la temperatura a 4 su un totale di 10)
  6. Le patate saranno pronte quando sono dorate e risultano cotte internamente (provate affondando la forchetta senza che faccia resistenza). Servitele ben calde come contorno ad un piatto di carne o di pesce!

Ed eccovi il risultato!

Patate_Padella

SUGGERIMENTI

Fondamentale è la scelta delle patate, che siano dure e non farinose altrimenti siete a rischio purè (saranno comunque commestibili ma non irresistibili). Se non sapete distinguerle o non sapete come sceglierle prendete quelle con la buccia rossa che sono inconfondibili e vanno benone.

Per fare della patate croccanti fuori e morbide dentro è necessario farle prima rosolare ad una temperatura vivace cosicchè si formi una crosticina intorno che mantenga l’umidità all’interno della patata e quindi eviti che si secchi durante la cottura.

Il rosmarino e le altre spezie vanno aggiunte nella seconda parte della cottura a temperatura più bassa per evitare che si brucino quando rosolate le patate.

Non mettete mai troppe patate nella padella! Solo quelle che servono per occupare la superficie senza sovrapporle, in caso contrario le patate si sbriciolerebbero ed ancora una volta sareste ad alto rischio purè.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s